A conclusione del percorso “I profumi della terra” gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Serra San Quirico e di Angeli hanno trascorso un’intera giornata presso l’azienda Aboca a Sansepolcro. I nostri piccoli “erboristi”, grazie all’aiuto di due guide esperte, hanno partecipato a numerose attività ed hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il lavoro di un’azienda affermata in Italia per i prodotti a base di piante medicinali per la salute ed il benessere.
Durante la mattinata gli alunni sono stati coinvolti nella preparazione di prodotti per la cura del corpo. L’estate ed il mare sono alle porte e le guide hanno pensato bene di far preparare ai ragazzi una crema doposole a base di olio di iperico e di jojoba, calendula, estratto di arancio e cera d’api. Un’esperienza divertente ma soprattutto sensoriale di odorato, di gusto, di tatto e di colori!
Al termine del laboratorio, con una bella passeggiata gli alunni hanno visitato le coltivazioni, osservando più da vicino il mondo delle piante officinali.
Nel pomeriggio si sono recati all’Aboca Museum, un museo originale ed unico nel suo genere che tramanda e recupera la storia del rapporto millenario tra l’uomo e le piante, in un affascinante viaggio nel tempo tra preziosi reperti storici e antichi laboratori di lavorazione. Attraverso un percorso articolato in numerose sale, gli alunni hanno osservato da vicino oggetti antichi, a volte curiosi, strumenti indispensabili per gli speziali, come il mortaio, la bilancia necessaria nella preparazione delle ricette a base di erbe medicinali, ma anche i vasi da farmacia artisticamente decorati e frutto di una lunga tradizione specialistica. All’uscita dal Museo, i ragazzi sono stati coinvolti in un’ultima attività nei giardini di Sansepolcro alla scoperta delle piante in città.
La visita si è rivelata molto interessante e divertente non solo per i ragazzi ma anche per le insegnanti…un’esperienza unica che consigliamo a tutti!
Le classi 1ªA-1ªB Scuola Secondaria di Serra San Quirico
https://www.youtube.com/watch?v=aaZXIx6NnxY&feature=youtu.be