venerdì, 10 Maggio 2019
TUTTINGIOCO!

Un giorno la professoressa di Arte entrò in classe molto entusiasta e ci comunicò che gli insegnanti avevano deciso di aderire ad un interessante progetto chiamato TUTTINGIOCO.

Ci spiegò che la tematica centrale di questa iniziativa erano le insidie del web e ci invitò ad elaborare dei disegni per esprimere quanto può essere utile ma anche pericolosa la rete.

Così, trascinati dal suo entusiasmo e interessati all’argomento, ci mettemmo al lavoro.

Qualche settimana dopo la professoressa ritirò i nostri lavori, ci disse che eravamo stati molto creativi e che gli spunti per realizzare qualcosa di interessante erano davvero molti.

Aveva selezionato quello che le era parso più funzionale al progetto e ci comunicò lo step successivo: con la collaborazione dei professori di Italiano e Scienze Motorie, avremmo dovuto creare uno storyboard per una performance creativa , sui rischi e le potenzialità della rete.

E così ha preso forma e vita lo spettacolo rappresentato il 3 maggio nell’Aula magna della Scuola Secondaria di Angeli di Rosora: “Nella Rete” con le esibizioni di poesia e danza “Vieni qua!”, grafica “Dosa la WI-Fi, vivi quello che fai” e videoproiezione “Black-out” delle tre classi prime del nostro Istituto.

Durante il pomeriggio, la classe terza C, coordinata dalla professoressa di Italiano, ha presentato la BROCHURE E-Safety Policy di Istituto, un importante documento di “politica di sicurezza elettronica”, che aiuta a navigare nel web, anche a scuola, con lo scopo di educare gli alunni e le alunne al senso di responsabilità e al rispetto online in un ambiente di apprendimento sicuro e sereno.

Il dott. Paolo Nanni, esperto di comunicazione sociosanitaria e culturale, che ha assistito alla performance, si è complimentato con tutti noi per il bel lavoro svolto e per il messaggio importante che abbiamo cercato di dare: scegliere la vita, quella reale, fatta di legami ed esperienze e non quella virtuale, spesso ingannevole e vuota!

Enes Ismaili – Manuel Hoxha – Aidas Mancini – Classe  1 C

 

 

Clicca per saperne di più!

Brochure E-safety Policy Istituto 2019