domenica, 02 Giugno 2019
Quando le parole sono un ponte

Il 24 Maggio 2019 io, il mio compagno di classe Leonardo Pittori e Laura Lucarelli della classe 1D con le nostre famiglie siamo andati a Milano per ritirare il premio letterario del concorso “Accorciamo le distanze – Quando le parole sono un ponte”, promosso dall’Associazione Amici Università Cattolica di Milano.

Durante l’anno scolastico le nostre insegnanti di Italiano ci hanno proposto di partecipare a questo concorso che richiedeva la scrittura di testi incentrati su “PAROLE PONTE”, cioè parole importanti per costruire o ricostruire legami e rapporti. La giuria del concorso ha premiato il mio testo e quelli di Leonardo e Laura con una menzione speciale.

La cerimonia si è svolta di pomeriggio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in un’aula magna dove ad attenderci c’erano gli organizzatori del concorso.

Erano presenti tanti studenti delle scuole Primarie, Secondarie e delle Superiori di tutta Italia. Dopo una tavola rotonda sull’argomento, noi e tutti gli altri vincitori siamo stati premiati con un attestato di partecipazione e un abbonamento al Corriere della Sera per il nostro istituto.

E’ stata una giornata magnifica ed emozionante, che rimarrà per sempre nei miei ricordi!!!

 

Benedetta Belardinelli – classe 2C

 

I nostri tre studenti premiati a Milano per il concorso ACCORCIAMO LE DISTANZA-QUANDO LE PAROLE SONO UN PONTE.
(Pittori Leonardo, Benedetta Belardinelli di 2C e Laura Lucarelli di 1D)