martedì, 04 Giugno 2019
FESTA DI PRIMAVERA “Tutte le scuole dovrebbero avere un orto”

Un orto scolastico è un luogo di crescita intesa in tutte le sue accezioni: nell’orto crescono conoscenze scientifiche riguardo alla botanica, all’entomologia, all’educazione alimentare, alla matematica e si impara a lavorare in modo costante e rigoroso, con la precisione tipica del metodo scientifico.

A dettare i ritmi delle varie attività è la Natura che procede a passi lenti, permettendo alle piante uno sviluppo adeguato per dare buoni frutti e a chi la “segue” di fare propri ritmi più salutari.

Nell’orto si riscoprono anche la magia, lo stupore e la bellezza della Natura che, curata con responsabilità e pazienza, ripaga della fatica fatta con grande generosità.

Queste sono le principali ragioni per cui ogni scuola dovrebbe avere un orto, come dimostrato dall’entusiasmo con cui i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di Angeli di Rosora hanno preso parte al Progetto “L’orto della nostra Scuola” durante l’intero anno scolastico.

Con il loro “nuovo sapere” e “saper fare” hanno contagiato anche tutti gli alunni delle altre classi, organizzando laboratori a tema durante la Festa di Primavera che si è tenuta sabato 1° giugno nel giardino della scuola.