Martedì 28 maggio, per noi alunni di classe quinta primaria di Angeli, si è svolta l’ultima lezione del PON: W LE STEM.
Alla presenza dei nostri genitori, abbiamo mostrato quello che, da dicembre, in 30 ore totali del modulo, abbiamo imparato e realizzato grazie alle lezioni dell’esperto Federico Camilletti. Uniti in gruppi, abbiamo costruito macchine unitili, utilizzato diversi software didattici quali Scratch 2, Lego Mindstorm, Sam Labs, affrontato sfide con il robot Ev 3, creato storie animate, realizzato robottini domestici, e appreso che si possono sviluppare e costruire case domotiche; noi ne abbiamo realizzate dei modellini con materiali poveri e di scarto.
É stato tutto molto impegnativo, ma divertente e soprattutto ci siamo scoperti creativi e innovativi.
I nostri genitori ci guardavano stupiti e sembrava pensassero…tutte queste cose hanno fatto?
Un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere a Federico che ha reso semplice quello che potrebbe sembrare complicato e si è dimostrato sempre disponibile ad aiutarci quando non riuscivamo ad andare avanti nel compito.
Come ricordo dell’esperienza abbiamo ricevuto una maglietta, con stampato il logo del PON, e una pennetta USB che ci sarà sicuramente utile per gli studi futuri.
Il nostro percorso alla scuola primaria si sta per concludere, l’esperienza delle STEM è stata di sicuro una delle tante che ricorderemo con piacere e soddisfazione.