L’arte è sicuramente di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. Infatti i bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti.
Proprio da questo principio nasce l’evento “Tra schizzi e pennelli”, un laboratorio di pittura che ha visto coinvolti i nostri bambini e la pittrice Luigina Massaria che si è gentilmente prestata ad un evento bellissimo di collaborazione e condivisione della sua arte e delle tecniche pittoriche.
La pittrice negli anni di carriera ha maturato la convinzione che il linguaggio iconico riesca a trasmettere emozioni più forti e messaggi più profondi di quelli che per convenzioni, paure e reticenze vengono comunicati dal linguaggio verbale.
La pittrice è nata e risiede in Ancona, ma lavora nel suo atelier che si trova a Rosora.Si è laureata in Filosofia ed ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Lettere nella scuola media a Brescia dove ha insegnato per tredici anni; in seguito, ritornata nella provincia di Ancona, dopo anni di insegnamento, ha ottenuto l’incarico di Dirigente Scolastico.
Contemporaneamente però ha sempre coltivato il suo interesse per la pittura che le ha permesso di organizzare numerose mostre individuali e di partecipare a concorsi.